domenica 11 settembre 2011

Storia delle mie storie di Bianca Pitzorno

E' difficile definire questo libro della Pitzorno come un saggio.
Quando una scrittrice si dedica alle storie per ragazzi, l'imprinting rimane.
Diventa labile il confine fra l'espressione di un concetto, in modo razionale o quantomeno esplicito e consapevole e il racconto di una storia, seppur spesso metaforico o evocativo.

Un libro piacevole, a volte un po' didascalico, altre volte un po' nostalgico di un generico e rimpianto passato d'oro (o presunto tale).
Insomma, la Pitzorno resta indimenticabile non già per la "Storia delle sue storie", ma per le Storie stesse.
Sublimi storie di bambini per bambini e anche per adulti che rievocano e fanno emergere in loro quella componente infantile e spensierata.

Ricetta di lettura: Leggere tassativamente di sera, dopo aver saltato la cena come scelta consapevole e gesto rivoluzionario, con un tocco quadrato di cioccolato fondente duro da erodere con gli incisivi superiori


Sinossi: "Che cos'è la letteratura per l'infanzia? In che cosa si differenzia da quella per gli adulti? Quali sono le sue origini, quali gli argomenti, lo stile, il linguaggio più adatti a un pubblico di giovanissimi? Come si pone lo scrittore adulto nei confronti dei lettori bambini? A questi interrogativi Bianca Pitzorno risponde attingendo alla propria esperienza trentennale di narratrice e alla propria lontana ma vivissima memoria di bambina lettrice; ricordando che ci sono libri, dall'"Isola del tesoro" al "Piccolo principe", da "Alice nel paese delle meraviglie" a "Pinocchio", che conquistano da ragazzi, che imprimono un suggello sui propri gusti, inclinazioni, sistemi di valori come nessuna lettura in età adulta farà più. Quanto agli ingredienti indispensabili per il suo lavoro, sono i più semplici del mondo: ascoltare, osservare, leggere e pensare senza farsi sopraffare dai ritmi narrativi della televisione. Nella parte conclusiva la riflessione della scrittrice considera anche i recenti cambiamenti nel catalogo sempre più vasto dei libri per l'infanzia, dando la sua interpretazione al successo clamoroso di libri come "Harry Potter".

1 commento:

  1. Non ho mai letto nulla di quest'Autrice anche se ho regalato un suo libro alla mia nipotina. Prima o poi la leggerò, specie dopo aver letto la tua deliziosa 'Ricetta di lettura'.
    Baci e abat-jour che diffondono solo la luce delle parole

    RispondiElimina