lunedì 2 maggio 2011

Socrate al caffè di Marc Sautet

Una testimonianza interessante del primo caffè filosofico parigino.
Le descrizioni sull'ambiente e sulle persone sono interessanti e sembra di immaginarsele, quelle plumbee domeniche mattitine parigine, in un affollato locale di Place de la Bastille.
Il testo è interessante soprattutto nella prima parte; quando descrive in forma narrativa l'esperienza di questi incontri e di altre forme di dialogo filosofico.

Per il resto, un po' noioso, anche se mai pedante.

Sinossi: "Dal 1992 tutte le domeniche al Cafè des Phares di Parigi, il filosofo Marc Sautet anima un dibattito a cui può partecipare chiunque. Si tratta di un momento speciale in cui la filosofia ritrova la sua dimensione più antica per rispondere ai problemi dell'uomo con un linguaggio accessibile a tutti. Non lontano da lì, lo Studio di flosofia di Sautet è aperto a chiunque chieda consultazioni. È così che da qualche anno nella capitale francese l'antica pratica del filosofare torna ad essere lo strumento per affrontare il quotidiano, per riflettere sullo Stato, sulla giustizia, sulla violenza, sulla condizione umana. In questo libro il filosofo ci invita a seguirlo lungo un cammino che ripercorre la storia della cultura occidentale."

Nessun commento:

Posta un commento