venerdì 31 dicembre 2010

L'eroe di Pino Farinotti

L'idea narrativa è avvincente e originale. Il classico presupposto per una storia; la risposta alla domanda "Che cosa succederebbe se...?".
Anche il contrasto psicologico dei personaggi è ben delineato.
Ma... la storia non convince, perché manca di verosimiglianza.
Il terrorista fondamentalista islamico è fondamentalmente un disperato. Disperato sociale. E raramente appartiene al mondo ricco, borghese e con una coscienza formata e sedimentata nei secoli da illuminismo, romanticismo, laicismo, razionalismo, relativismo, scientismo, comunismo, liberalismo, sociologismo...
Un mondo a cui, invece, appartiene il protagonista del romanzo.
Insomma poco credibile.
Poco credibile che uno così arrivi a sacrificare la propria vita per un ideale troppo debole, facilmente confutabile, per una mente intellettuale come la sua.
Poco credibile che uno così arrivi a sacrificare la propria vita senza credere (credere veramente intendo...) in un paradiso dei giusti nell'aldilà, in un riscatto escotologico reale.
Uno così è troppo annoiato dalla vita, ma poco disperato e per nulla disperato socialmente.

Insomma, una bella storia, curiosa, da leggere sicuramente con leggerezza, tenendo presente però che, come affermava Mario Vargas Llosa, i romanzi dovrebbero raccontare "la verità delle menzogne".

Sinossi
Franco Ferrari, intellettuale di successo, spirito moderato e fondamentalmente laico, traccia un bilancio disastroso della propria vita privata. In particolare non sopporta più di condurre un'esistenza svuotata di ogni passione e ideale, pigra e passiva di fronte ai continui attacchi portati a un modello di società, quello occidentale, che nonostante tutto sente di dover difendere. Come se non bastasse, la relazione con una donna di origini tunisine e l'incontro con un dignitario saudita gli aprono gli occhi sulla maggiore "vitalità" dell'Islam; il cristiano, si rende conto, nel migliore dei casi crede, un musulmano è certo, ed è per questa ragione che non teme i comportamenti estremi. In lui nasce così la volontà di fare qualcosa di concreto, un'esigenza che si fa sempre più pressante in seguito a un colloquio con la morente Già Veronesi, famosa giornalista e polemista, e a una specie di "chiamata" dal passato. Un suo antenato che partecipò alla battaglia di Vienna dell'11 settembre 1683, dove l'esercito di Maometto IV fu fermato, sembra infatti invitarlo all'azione. Alla fine, Franco concepisce un progetto inaudito: entrare in una moschea con indosso una cintura esplosiva e farsi saltare in aria, dimostrando al mondo che anche un occidentale è capace di gesti assoluti. Prima, però, spiegherà le sue ragioni in una lunga lettera, e si procurerà un testimone che racconti l'ultima parte della storia. Ma nessun piano, neanche il più perfetto, tiene conto di tutti gli imprevisti.

Nessun commento:

Posta un commento