mercoledì 30 marzo 2011

Le fiabe italiane di Italo Calvino

Calvino ha lavorato per mesi alla raccolta di queste fiabe. Raccontano di un'Italia che non c'è più. Raccontano come generazioni di italiani hanno educato i propri figli con queste storie, come hanno esorcizzato le loro paure, come li hanno ammoniti moralmente e messi in guardia dai bruti, ma anche da se stessi e dalla propria cupidigia e stupidità. Alcune di queste fiabe possono apparire "inadatte" ai bambini di oggi; effettivamente risultano essere troppo crude e crudeli per gli odierni genitori iperprotettivi (materialmente e psicologicamente).
Questo è un bel libro che, oltre alle fiabe stesse, mostra linguaggi, sensibilità, odori e sapori diversi di un'Italia estremamente variegata in tutta la sua estensione.

Leggetele e scegliete le più "strane" da raccontare ai vostri figli... senza averne paura. Passerete loro un patrimonio unico e irripetibile.
Incuriosite i più grandicelli "dimenticando" questo libro aperto sul vostro comodino: i più curiosi cercheranno di sbirciarle clandestinamente, mentre i più arditi arriveranno anche a rubarvele!

Nessun commento:

Posta un commento