Calvino ha lavorato per mesi alla raccolta di queste fiabe. Raccontano di un'Italia che non c'è più. Raccontano come generazioni di italiani hanno educato i propri figli con queste storie, come hanno esorcizzato le loro paure, come li hanno ammoniti moralmente e messi in guardia dai bruti, ma anche da se stessi e dalla propria cupidigia e stupidità. Alcune di queste fiabe possono apparire "inadatte" ai bambini di oggi; effettivamente risultano essere troppo crude e crudeli per gli odierni genitori iperprotettivi (materialmente e psicologicamente).
Questo è un bel libro che, oltre alle fiabe stesse, mostra linguaggi, sensibilità, odori e sapori diversi di un'Italia estremamente variegata in tutta la sua estensione.
Leggetele e scegliete le più "strane" da raccontare ai vostri figli... senza averne paura. Passerete loro un patrimonio unico e irripetibile.
Incuriosite i più grandicelli "dimenticando" questo libro aperto sul vostro comodino: i più curiosi cercheranno di sbirciarle clandestinamente, mentre i più arditi arriveranno anche a rubarvele!
Nessun commento:
Posta un commento