lunedì 15 ottobre 2012

Fai bei sogni di Massimo Gramellini

More about Fai bei sogni
Durante la presentazione di un libro, mi chiesero un parere. Io risposi: "Una lettura piacevole".
Qualcuno, non ricordo nemmeno chi, mi disse che un giudizio così, nei confronti di un libro è una vera e propria stroncatura.
Non sono d'accordo. Perchè i libri brutti, soprattutto se scritti anche male, sono brutti e basta.
Eppure quell'affermazione contiene del vero; perchè un libro per essere davvero bello, deve prorompere e suscitare emozioni più o meno forti.
Una "lettura piacevole" invece, equivale ad un sentimento intorpidito.
Questo libro è un po' così. Forse un po' troppo vero per risultare credibile.
Sono rimasto deluso. Anche perchè mi piace come scrive Gramellini. Mi piace la sua intensità che però qui è rimasta offuscata.
Ma forse il suo intento era diverso. Forse voleva scrivere qualcosa di diverso. O forse si è sentito solo in dovere di scrivere della madre.
Che dire: un libro... piacevole. Troppo.
Sinossi: Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra.
Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti.
Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell’amore e di un’esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

Nessun commento:

Posta un commento